Chiese aperte – estate 2021


Affreschi nella chiesa di San Ludovico di Tolosa
Da luglio parte “Chiese Aperte”: un’iniziativa pensata per scoprire le chiese del territorio, che contengono veri e propri tesori del nostro patrimonio artistico e culturale. Si comincia con la chiesa di San Ludovico al Bretto, a Camerata Cornello, che sarà aperta tutti i martedì pomeriggio del mese di luglio.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo nel comune di Camerata Cornello legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto, che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma e tra Venezia e Bergamo.
La chiesa fu concessa in giuspatronato alla famiglia, che la fece abbellire da notevoli affreschi.

Di particolare interesse sono il vasto e ben conservato ciclo di affreschi (il più antico è del XVI secolo) il ritratto di Torquato Tasso incoronato d’alloro. Gli affreschi sono stati recuperati grazie a un recente e importante intervento di restauro conservativo.

La chiesa sarà aperta tutti i martedì di luglio dalle 14:30 alle 17:30, ogni 45 minuti ci sarà la possibilità di avere una breve spiegazione del ciclo di affreschi tenuta da un membro del Polo Culturale.
_

Quando: Martedì 6, 13, 20, 27 luglio 2021. Dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Dove: Chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -BG-).

Costo: gratuito

Per informazioni: info@mercatorumpriula.eu

_

Le visite alla chiesa sono organizzate dal Polo culturale Mercatorum e Priula grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Camerata Cornello, il Museo dei Tasso e della Storia postale e la Parrocchia di Camerata Cornello.

Navigazione articoli