Sabato 5 e domenica 6 giugno 2021, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, il Museo dei Tasso e della Storia postale e l’Associazione Culturale “Nel nome dei Tasso” organizzano, in collaborazione con Terre di Bergamo – Tosca Rossi, “Turn on Taxis. L’itinerario estivo che accende la voglia di conoscere i Tasso”: un percorso alla scoperta del legame che il territorio bergamasco ha intessuto con la famiglia Tasso.
La famiglia Tasso è originaria del borgo di Cornello, nel comune di Camerata Cornello (Bg) ed è nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. I Tasso, spostandosi da Cornello, si affermarono come corrieri postali all’interno della Compagnia dei Corrieri della Serenissima di Venezia, alla corte dei papi e degli imperatori asburgici come Massimiliano I d’Asburgo e Carlo V. Tra il XV e il XVI secolo i Tasso rivoluzionarono il sistema della trasmissione delle notizie, a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta.
L’itinerario è diviso su quattro giornate. Ogni giornata è dedicata ad alcuni dei luoghi del territorio bergamasco legati al nome dei Tasso ed ai suoi principali esponenti.
I luoghi proposti nell’itinerario conservano ancora oggi le testimonianze della presenza della famiglia. Il percorso prende il via, sabato 5 giugno 2021, da Cornello dei Tasso e da Bretto, nel Comune di Camerata Cornello e prosegue domenica 6 giugno con un itinerario dedicato alla presenza tassiana in Città Alta.
Sabato 19 giugno l’attenzione è posta sulla Villa dei Tasso a Celadina (Bergamo) e sulle testimonianze tassiane a Comonte di Seriate, tra cui la Villa Tassis.
L’itinerario termina domenica 20 giugno con un percorso dedicato alla scoperta della presenza tassiana a Bergamo bassa.
Ai partecipanti sarà consegnata una cartolina in cui tenere traccia del proprio percorso tassiano: per ciascun luogo visitato sarà possibile richiedere il timbro della visita.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dall’Associazione Culturale “Nel nome dei Tasso” in collaborazione con Terre di Bergamo di Tosca Rossi, con il patrocinio gratuito di VisitBrembo.
La visita a Comonte di Seriate e a Villa Tassis, sempre a Comonte, è organizzata in collaborazione con le Terre del Vescovado – I borghi, le vigne e i colli del Serio.
Si ringrazia:
– la Parrocchia di Camerata Cornello;
– Terre del Vescovado. I borghi, le vigne e i colli del Serio;
– l’Istituto Suore Sacra Famiglia di Comonte di Seriate (Bergamo);
– Don Pietro Biaggi, parroco della chiesa di Santo Spirito (Bergamo).
La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Museo dei Tasso e della Storia Postale ai seguenti recapiti (da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
Tel. 0345 43479
E-mail: info@museodeitasso.com
Sito internet: Museo dei Tasso e della Storia postale.
Villa Tasso a Celadina (BG)
Villa Tassis a Comonte di Seriate (BG)
Chiesa di Santo Spirito in Via Tasso a Bergamo