Una poesia, un quadro. Elena e Giuseppe Milesi


eventi-2018-un-quadro-una-poesia-elena-giuseppe-milesi
 

Da sabato 18 agosto a domenica 2 settembre 2018, Casa Ceresa ospita nelle proprie sale una mostra dedicata alla coppia di artisti Giuseppe ed Elena Milesi.

Dalla presentazione della mostra:

<<Incontriamo la poesia sui libri, nelle letture degli autori, a scuola, ma difficilmente nelle modalità proposte in questa occasione, dove l’abbinamento poesia e dipinto permette allo sguardo di cogliere lettere, forme e colori in un intreccio di segni e significati.
Non si tratta di un bbinamento qualsiasi, ma di una formidabile coppia: Elena, la poetessa, e Giuseppe (Pitt), il pittore.
Lui muore nel 2001, ed Elena dirà: “tanti anni che ho vissuto con il mio uomo, a me sembrano minuti”.
Accumunati non solo dalla passione, ma dalla cultura, dall’etica senza appigli per i voltagabbana e gli opportunisti, dall’amore per la bellezza. Lei cesellando ad una ad una le parole, come un quadro; Lui con il tratto di una matita o una spatola quasi compulsivo, obbligato, a cogliere un volto, un’idea, un attimo di grazia, come una poesia.
>>

Per l’occasione saranno esposti 30 quadri e 21 poesie, e a tutti i visitatori sarà regalata una copia della poesia “Le Beatitudini” di Elena Milesi.
L’inaugurazione è prevista per sabato 18 agosto alle ore 17:00, con introduzione di Anna Pezzica (docente di lettere al liceo artistico di Bergamo) e Nunzia Busi, che ha interpretato artisticamente la poesia “Le beatitudini”.

 


INFORMAZIONI

Quando: dal 18 agosto al 2 settembre 2018

Dove: Casa Ceresa, via Giuseppe Milesi 1, San Giovanni Bianco (BG)

Orari di apertura:
Da lunedì a sabato: dalle 16:00 alle 18:00
Domenica: dalle 10:00 alle 12:00

Inaugurazione: Sabato 18 agosto 2018, ore 17:00
 

Ingresso: Libero e gratuito
 


Mostra promossa e organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Bianco, con il coordinamento di Bernardo Galizzi.

Navigazione articoli