Festival di Teatro 2017



 

11/02/2017 – Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” comunica che anche per il 2017 è prevista l’organizzazione del Festival di Teatro estivo dedicato alla Commedia dell’Arte nei comuni di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.

Da quest’anno il Polo Culturale sarà il promotore della manifestazione, la cui organizzazione e direzione artistica è stata affidata a DeSidera Teatro con la collaborazione artistica della prof.ssa Anna Maria Testaverde dell’Università degli Studi di Bergamo, ordinaria di storia del teatro e specialista di commedia dell’arte.

I comuni aderenti al Polo Culturale pertanto ufficializzano, con questo comunicato, la scelta del nuovo operatore del Festival.

Tale decisione è stata presa a seguito di una richiesta ufficiale inviata dal Polo Culturale a una rosa di operatori teatrali che si sono mostrati interessati a portare avanti, sviluppare e approfondire il tema della Commedia dell’Arte.

I progetti consegnati sono stati analizzati dal Polo Culturale e dall’Assemblea dei Sindaci, l’organo decisionale del Polo, che hanno espresso parere favorevole all’attuazione del progetto proposto da DeSidera Teatro, in quanto è risultato essere il più completo e affine alle necessità e aspirazioni espresse dai Comuni di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco che costituiscono il Polo Culturale.
A vantaggio di DeSidera Teatro anche l’abilità dimostrata nello sviluppo di progetti site specific, la loro vocazione alla ricerca del dialogo con le realtà locali e la presenza costante nei territori sui cui operano.