Le vie della commedia 2022


Torna il festival della commedia organizzato dal Polo Culturale Mercatorum e Priula!

Le vie della commedia 2022 – Le vie dei comici

Ingresso libero – prenotazione consigliata via mail a info@mercatorumpriula.eu

PROGRAMMA 2022

Giovedì 14 luglio 2022   
Ore 21:00 
Camerata Cornello | piazza Avis-Aido (in caso di maltempo l’evento sarà annullato)

Ambaradan in Akkademia da Zirko Bobosky

Signore e signori, ecco finalmente a voi la Grande Akkademia da Zirko Bobosky!!! Il direttore Izmir Bobosky e i suoi fidi aiutanti, discendenti delle più prestigiose famiglie circensi, saranno lieti, anzi lietissimi, di presentare incredibili e a tratti invisibili performances di circo moderno, con evoluzioni, giochi e quant’altro. Soprattutto… quant’altro! Giocolerie, equilibrismi ed acrobazie si alterneranno ad improbabili numeri di magia e sicuri coinvolgimenti del pubblico, anch’esso chiamato a fare la sua parte sino in fondo… o sino al fondo… L’Akkademia augura fin d’ora BUON DIVERTIMENTO e invita a partecipare nu-me-ro-siiii!!!

con Lorenzo Baronchelli, Manlio Casali, Nicola Cazzalini
durata 1 h | per tutti (+ 6 anni)


Sabato 16 luglio 2022

Ore 21:00
San Giovanni Bianco – Oneta 
(in caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Polivalente di San Giovanni Bianco) 

Teatro dei Navigli in COSMICOMMEDIA

La COSMICOMMEDIA è un viaggio fantastico compiuto dalle Maschere della Commedia dell’Arte nel solco dei canovacci surreali di Gianni Rodari. La storia narra di un amore impossibile tra Isabella e Flaminio, osteggiato dal vecchio Pantalone, che nella commedia impersonificherà il male assoluto da cui fuggire. Arlecchino e Smeraldina andranno in soccorso dei loro padroni e, attraverso agnizioni e travestimenti di ogni sorta, li condurranno in un viaggio surreale e caleidoscopico in cui l’amore trionferà. Come scenografia un vecchio carro, emblema delle antiche compagnie dei comici dell’arte, capace di trasformarsi di volta in volta, seguendo lo sviluppo drammaturgico della storia: da teatro dei burattini a casa di Isabella, da palcoscenico a carro volante, che trasporterà le maschere nello spazio, per poi arrivare sulla luna. La commedia è una metafora perfetta del viaggio iniziatico alla ricerca di se stessi e della relazione che si interpone tra la maschera, simbolo di finzione, e la ricerca della verità. 
con Luca Cairati, Maurizio Misceo, Michela Lo Preiato, Sarà Bellodi, Catello Robetti
regia luca Cairati
durata 1 h | per tutti (+ 6 anni)


Venerdì 22 luglio 2022
Ore 21:00
Dossena | piazza della Chiesa Arcipresbiterale
 (in caso di maltempo l’evento sarà annullato)


Ambaradan in Circo Bazzoni

Varietà per spazi vari di varia umanità
“Circo Bazzoni! Poche pretese, tante illusioni!!!”
Aristide Bazzoni, “le plus grand impreser di nouveau cirque in circulation” è arrivato in città con la sua meravigliosa troupe per presentare un imperdibile spettacolo! Un bislacco caravanserraglio di acrobazie, giocolerie e tante sorprese immancabili, anche perché dureranno poco… Un amorevole omaggio allo spettacolo viaggiante, in tutte le sue forme. Amarcord!
con Lorenzo Baronchelli, Mauricio Villarroel, Nicola Carrararegia Lorenzo Baronchelliconsulenza storiografica e drammaturgica Raffaele De Ritis
costumi e scenografie Federica Sanseverino
durata 1 h | per tutti (+ 6 anni)


Venerdì 29 luglio 2022
Ore 21:00
Camerata Cornello – Cornello dei Tasso | piazza della Chiesa (in caso di maltempo l’evento si terrà sotto i portici di Cornello dei Tasso)

HELLEQUIN in Un’altra storia di Romeo e Giulietta

In questa variazione sul tema dei due innamorati adolescenti, i due protagonisti non sono ostacolati dalle rispettive famiglie, anzi sono incoraggiati a sposarsi. Ma lei, Giuliettina, proprio non si piace: e decide che, senza dimagrire, ovvero senza la scelta di non mangiare niente di niente, non indosserà mai l’abito bianco… Il personaggio che racconta questa storia assai moderna è Betta, la servetta, che lavora come giovane governante in casa del tuttologo e sentenzioso Balanzone, padre di Giuliettina. Con la sua spontaneità e simpatia la Betta entra a poco a poco nel vivo della vicenda, facendo letteralmente apparire tutti gli altri personaggi: dopo Balanzone, ecco l’avaro e calcolatore Pantalone, padre di Romeotto il fidanzato viziato; ecco il loro servitore Zanni affamato e bistrattato; e c’è anche madama Isabella, la zia “per bene” di Giuliettina… Nessuno sembra trovare il modo giusto per far rinsavire la fidanzatina, fino ad un fortuito, rocambolesco quanto provvidenziale incidente, che determina un inaspettato lieto fine…
con Claudia Zamboni
testi e regia Ferruccio Merisi
durata 1 h | per tutti (+ 6 anni)


Sabato 30 luglio 2022
Ore 21:00
Dossena | piazza della Chiesa Arcipresbiterale
 

Pantakin in Venezia Millenaria


Evento annullato a causa Covid

Domenica 31 Luglio 2022 
ore 17:00  
San Giovanni Bianco – Piazza Zignoni | itinerante
 (in caso di maltempo l’evento si terrà comunque) 

Pantakin in LIFE

Navigazione articoli