Il gusto di scoprire
Le miniere di Dossena e la Via Mercatorum



 

Il terzo appuntamento con “Il Gusto di scoprire” è il 25 agosto 2016 a Dossena, dove si visiteranno le Miniere del Paglio con l’Associazione Miniere di Dossena.

Le miniere del Paglio fanno parte di un comprensorio minerario tra quelli di più antica coltivazione della montagna bergamasca. Infatti, l’antica coltivazione di questo distretto sembra risalire all’età del bronzo. L’area fu sfruttata anche dagli Etruschi e dai Romani. Tra il XV e XVI secolo l’area destò anche l’interesse di Leonardo Da Vinci che sembra la visitò durante il suo soggiorno milanese, dal 1428 al 1513, di cui ci resta una cartografia da lui disegnata. La giornata proseguirà lungo la via Mercatorum che da Dossena porta a Cornello, accompagnati dalle guide di HN Touring alla scoperta della flora, della fauna e della geologia di uno dei tracciati tra i più ricchi di fascino della Via Mercatorum.

_

Quando: Giovedì 25 agosto 2016, dalle ore 09:30 alle 17:00

Ritrovo: Località Don Pietro Rigoli (Dossena), ore 09:30

Iscrizione: Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti

Pranzo al sacco: offerto dal Polo Culturale e dai produttori locali che partecipano all’iniziativa

Costi: 30 € a partecipante

Abbigliamento: consigliato abbigliamento da trekking e giacca a vento per la visita nelle miniere

Spostamenti: per raggiungere le miniere è previsto un bus navetta. Al termine della giornata i partecipanti potranno usufruire del servizio navetta anche per tornare a Dossena. Bus navetta da: Camerata Cornello, via Orbrembo (fermata dei pullman), ore 17.00; San Giovanni Bianco, piazzale degli Alpini (piazzale della stazione), ore 17.15.

_

“Il gusto di scoprire” è un’iniziativa del Polo Culturale Mercatorum e Priula: tre giornate dedicate alla scoperta del patrimonio artistico, storico, geologico e gastronomico territori di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.

_

Guarda gli altri appuntamenti:

17/07/2016 – Il gusto di scoprire: Carlo Ceresa, 15 tele in 8 chiese

04/08/2016 – Il gusto di scoprire: San Ludovico di Tolosa e i produttori locali

_

PRENOTA