San Giovanni Bianco e le sue contrade


eventi-2018-san-giovanni-bianco-e-le-sue-contrade
 

A quasi 25 anni dalla prima edizione del volume del Prof. Tarcisio Salvetti l’amministrazione comunale di San Giovanni Bianco ripropone alla cittadinanza la ristampa integrale del testo da più parti richiesta per la sua importanza storica e il suo valore.
La presentazione ufficiale della ristampa si terrà venerdì 7 dicembre alle ore 20:45 nella Sala Polivalente “Mario Giupponi” in Via Castelli, 19.

La ristampa anastatica riproporrà nella sua interezza la storia di San Giovanni Bianco così come l’autore – storico, sindaco, docente e dirigente scolastico – la pubblicò nel 1996.

Il volume apparirà esattamente identico alla prima edizione, verranno mantenuti i contenuti, l’impaginazione e le immagini. In appendice verrà aggiunto l’indice dei nomi, un utile strumento ai fini della ricerca realizzato da Eliseo Locatelli, che collaborò con Tarcisio Salvetti nella preparazione del volume.

Il testo rimane ad oggi il riferimento per tutti coloro che vogliono approcciarsi alla storia di San Giovanni Bianco, offrendo una panoramica completa e dettagliata della storia del paese dagli albori fino alla fine dell’Ottocento.

Da anni il libro è fuori mercato pertanto, in accordo con la famiglia del Prof. Salvetti e con la collaborazione di Tarcisio Bottani e di Eliseo Locatelli, l’amministrazione comunale ha deciso di procedere con la ristampa di 700 copie che saranno disponibili a partire dalla prima settimana di dicembre.

Per la realizzazione della ristampa si ringraziano in modo particolare gli sponsor San Pellegrino S.p.A., Smi Pack e BIM. L’iniziativa è inoltre patrocinata dal Centro Storico Culturale Valle Brembana.

Durante la serata di presentazione sarà possibile acquistare il testo, che resterà comunque in vendita presso la biblioteca e gli uffici comunali.

Navigazione articoli