Agosto a Cornello dei Tasso



Domenica 7 agosto 2022, alle ore 15:00, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza l’appuntamento alla scoperta della chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto.

La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

INFORMAZIONI
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili durata: 1 ora
costo: 3 euro a partecipante
ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)

note: consigliamo di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti barriere architettoniche.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Sabato 13 agosto 2022, alle ore 15:00, il museo organizza una visita dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie: “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”.

I bambini diventeranno degli esploratori che, attraverso alcuni elementi presenti nel borgo e nel museo, ricostruiranno, con l’operatrice museale, la storia del borgo medievale di Cornello e quella della famiglia Tasso.

L’obiettivo è quello di guidare i piccoli visitatori alla scoperta del borgo di Cornello e della famiglia che l’ha reso conosciuto in tutta Europa: i Tasso.
INFORMAZIONI:
– prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
– costo: 5 euro a bambino
– ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
– fascia d’età consigliata: da 6 a 11 anni.
– note: la visita si svolgerà, in parte, all’aperto, per questo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione.

Domenica 14 agosto 2022, alle ore 16:00, torna l’appuntamento con le visite guidate per adulti al borgo di Cornello.

Una giornata dedicata alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.

Cornello è un borgo di origine medievale situato in Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Sorge su uno sperone roccioso a picco sul fiume Brembo a cui, ancora oggi si accede a piedi. Durante il medioevo fu un centro di mercato importante, grazie al passaggio della via Mercatorum che collegava Bergamo all’Alta Valla Brembana. 
Il borgo ha legato il suo nome ad alcuni esponenti della famiglia Tasso considerati i fondatori delle moderne comunicazioni postali.

INFORMAZIONI

Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche.

Venerdì 19 agosto 2022, alle ore 15:00, il Museo, in collaborazione con il miniaturista bergamasco Simonel Algisi, organizza il laboratorio “Fare i colori come una volta” dedicato ai colori e alla loro realizzazione.

Il laboratorio è dedicato alla realizzazione dei colori prima della nascita delle industrie chimiche, partendo dalle tematiche sviluppate negli spazi del Museo dei Tasso e della Storia postale e dalla conoscenza dei materiali utilizzati per la realizzazione degli affreschi presenti nelle chiese del territorio
I partecipanti realizzeranno i colori macinando terre e minerali, bacche, cortecce, fiori, gomme, uova, zucchero.

A seguire l’attività sarà il miniaturista bergamasco Simone Algisi* con cui il museo ha collaborato con il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, per le attività de “La scrittura, che storia!”.


INFORMAZIONI
– prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 7 partecipanti. Prenotazioni entro mercoledì 17 agosto 2022.
– età: laboratorio per tutte le età
– durata: 2 ore
– costo: 5 euro a partecipante
– ritrovo: presso il Museo, via Cornello, 22 Camerata Cornello, BG

Da domenica 7 agosto a domenica 28 agosto 2022, il museo ospiterà la mostra fotografica “Eleganza discreta di una Valle” organizzata con il Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi”.

Le fotografie in mostra sono le 30 finaliste del concorso fotografico “Eleganza discreta di una Valle – Concorso di Fotografia Marco Fusco”, indetto dal Centro Storico Culturale Valle Brembana “Felice Riceputi” in collaborazione con Fotografi Brembani per ricordare la figura di Marco Fusco nativo di Piazza Brembana e amante della Val Brembana.

Con questa iniziativa il Centro Storico Culturale si è proposto di contribuire a far conoscere e valorizzare aspetti non usuali della Valle Brembana di particolare rilevanza ambientale e bellezza formale.

Le immagini in mostra sono le fotografie del concorso del 2022.

Domenica 28 agosto 2022, a partire dalle ore 10:00, presso il borgo di Cornello (Camerata Cornello, Bergamo) si terrà la 17^ Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

La Giornata Tassiana è una giornata dedicata allo studio e agli aggiornamenti sulla storia della famiglia Tasso, la storia postale e le attività svolte dal Museo durante il 2021 e i primi mesi del 2022.


Per informazioni e prenotazioni: 
Tel. 0345 43479, e-mail info@museodeitasso.com, sito internet www.museodeitasso.com


Navigazione articoli