Chiese aperte


Anche a fine estate 2022 torna “Chiese Aperte”: un’iniziativa pensata per scoprire le chiese del territorio, che contengono veri e propri tesori del nostro patrimonio artistico e culturale. Dossena, Camerata Cornello e San Giovanni Bianco: tre paesi e tante meraviglie da scoprire!

Il primo appuntamento è a Dossena, dove saranno aperte la Chiesa SS. Trinità e la Chiesa SS. Maria Bambina dalle 14:30 alle 17:30 del 27 agosto.

Sarà anche possibile visitare le chiese seguendo un percorso lungo le vie di Dossena accompagnati da un volontario. Il ritrovo è alle 14:30 presso la Chiesa Arcipresbiterale di Dossena, si proseguirà verso Villa, dove si trova la Chiesa SS. Maria Bambina, poi con un tratto della Via Mercatorum si raggiungerà la Chiesa SS. Trinità per poi tornare alla Chiesa Arcipresbiterale di Dossena.

Le due chiese saranno aperte anche il 17 settembre.

Il secondo appuntamento è il 3 settembre dalle 14:30 alle 17:30 a San Giovanni Bianco con l’apertura della Chiesa di San Francesco alla Portiera, della Chiesa di San Giacomo al Grumo e della Chiesa di San Rocco al Bosco. 

Sarà anche possibile visitare le tre chiese con un percorso accompagnati da un volontario. Il ritrovo è alle 14:30 in Piazza Zignoni, in seguito visita alla Chiesetta di San Francesco alla Portiera, alla chiesetta di San Rocco al Bosco e alla Chiesa di San Giacomo al Grumo per poi rientrare in centro. 

Il 17 settembre saranno aperte la Chiesa di San Francesco alla Portiera, la Chiesa di San Rocco al Bosco, la Chiesa di San Marco a Sentino, la Chiesa Madonna del Carmelo a Oneta.

Il terzo appuntamento è a Camerata Cornello il 10 settembre dalle 14:30 alle 17:30 quando saranno aperte la Chiesa di San Ludovico da Tolosa nel borgo del Bretto e la Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano nel borgo di Cornello dei Tasso. 

Sará possibile visitare le chiese con un percorso accompagnati da un volontario. Il ritrovo è alle 14:30 presso Cornello dei Tasso per la visita alla Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e poi si proseguirà verso il borgo di Bretto per vedere la Chiesa di San Ludovico da Tolosa per poi rientrare a Cornello dei Tasso. 

La chiesa di San Ludovico al Bretto sarà aperta anche il 17 settembre.

Si ringraziano i volontari, le parrocchia e il Museo dei Tasso e della storia postale per l’apertura delle chiese. 

Si ringraziano i volontari e le parrocchie per l’apertura delle chiese.

Navigazione articoli