Nella bottega del maniscalco



 

Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre 2019, in occasione della Giornate Europee del Patrimonio dal titolo “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”, il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale organizzano l’evento “Nella bottega del Maniscalco” dedicata all’antica arte della mascalcia (Borgo di Cornello, Camerata Cornello, Bergamo).

Le Giornate Europee del Patrimonio di quest’anno saranno dedicate all’arte, alla cultura e all’intrattenimento. Seguendo il tema il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia postale organizzano una serie di eventi dedicati all’arte della mascalcia, al scoperta del borgo di Cornello dei Tasso e alla promozione dell’artigianato locale.

Cornello dei Tasso è un borgo di origine medievale a cui ancora oggi si accede solo a piedi. Durante il medioevo fu un importante centro di scambi commerciali e di passaggio di persone e merci grazie alla presenza della Via Mercatorum. Nel borgo si svolgevano diverse attività ospitate nelle botteghe che affacciavano sulla Via Mercatorum. Tra queste botteghe si trovava quella del maniscalco, come testimonia un affresco all’interno della Chiesa del borgo in cui è raffigurato Sant’Eligio, santo protettore dei maniscalchi.
La mascalcia è un lavoro antico e affascinante e “Nella bottega del maniscalco” è un’occasione per riscoprire questa attività, i suoi segreti e i suoi ritmi. Grazie al lavoro del maniscalco Riccardo Redondi e di Lorena Redondi, sarà possibile vedere il maniscalco all’opera nel delicato momento della ferratura del cavallo.

Durante le giornate sarà allestito un mercatino di artigianato e prodotti locali lungo la via porticata del borgo, sarà possibile andare a cavallo e, nel parcheggio di Cornello, sarà visibile al pubblico una carrozza storica.

In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

La partecipazione è libera.

 
_

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

 

Sabato 21 settembre 2019

10:00 – 18:00 – mercatino di artigianato locale, presenza del maniscalco e dei suoi cavalli nel borgo

15:00 – visita guidata gratuita alla scoperta del borgo medievale di Cornello

15:45 – Il lavoro del maniscalco. Dimostrazione di mascalcia con Riccardo Redondi maniscalco

16:30 – merenda
 

Domenica 22 settembre 2019

10:00 – 18:00 – mercatino di artigianato locale, presenza del maniscalco e dei suoi cavalli nel borgo

10:30 – visita guidata gratuita alla scoperta del borgo medievale di Cornello

11:15 – Il lavoro del maniscalco. Dimostrazioni di mascalcia con Riccardo Redondi maniscalco

15:00 – visita guidata gratuita alla scoperta del borgo medievale di Cornello
15:45 – Il lavoro del maniscalco. Dimostrazioni di mascalcia con Riccardo Redondi maniscalco.

_

Per informazioni:
Tel. 0345 43479 / E-mail: info@museodeitasso.com / Sito internet: www.museodeitasso.com

_

Evento promosso dal Comune di Camerata Cornello, organizzato dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Comune di Camerata Cornello in collaborazione con Riccardo Redondi Maniscalco.

Navigazione articoli