Settimane della Cultura 2024


Arte e natura: un dialogo di pace

Da venerdì 5 aprile a domenica 5 maggio 2024, si svolgeranno le Settimane della Cultura promosse dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura, l’Ufficio Beni Culturali, l’Ufficio per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali e gli Istituti Culturali Diocesani della Diocesi di Bergamo.

Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino” e il Museo dei Tasso e della Storia postale partecipano alle Settimane della Cultura grazie alla collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Assunta di Camerata Cornello.

Il tema scelto per l’edizione del 2024 delle Settimane della cultura è “Pace a Voi” dove la cultura è uno strumento per generare «legami e collaborazioni dentro e fuori dalla comunità».

Il Polo Culturale e il Museo dei Tasso e della Storia postale, in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello, hanno declinato il tema alla scoperta del paesaggio, dell’arte e della storia del territorio in cui si inseriscono.

Il Polo Culturale “Mercatorum e Priula” ha organizzato tre pomeriggi volti alla promozione e valorizzazione dei tre comuni del Polo Culturale, Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco, attraverso il progetto “Arte e natura: un dialogo di pace”: dalla natura impariamo la pace, dall’arte impariamo la pace. In un mondo in cui la pace ci pare un concetto sempre più astratto, possiamo cercare degli esempi virtuosi in ciò che ci circonda.

Il percorso propone delle visite a tre chiese dislocate sul territorio dei tre comuni. Chiese scelte non casualmente, ma per la loro particolare collocazione che le vede sorgere in contesti isolati e/o incontaminati. Nel silenzio offerto dalla natura circostante, impariamo a contemplare i capolavori artistici presenti in questi edifici sacri, scoprendo la bellezza dell’arte locale. Un percorso per riconnettersi con se stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda.

Il Museo dei Tasso e della Storia Postale ha organizzato tre visite volte all’educazione al patrimonio legato alla famiglia Tasso presente nel Comune di Camerata Cornello: due visite dedicate al borgo di Cornello con la possibilità di salire sulla sommità della torre campanaria della Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano e Sant’Antonio di Padova e una visita dedicata alla piccola chiesa affrescata di San Ludovico di Tolosa nella frazione di Bretto.

Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale, dal Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, di artisti, dei Tasso e di Arlecchino” in collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTO IL PROGRAMMA


Navigazione articoli