Il filo bianco: storie di intrecci


eventi-2018-il-filo-bianco-storie-di-intrecci-1
 

Il Polo Culturale Mercatorum e Priula organizza nelle sale di Casa Ceresa una mostra dedicata al merletto dal titolo “Il filo bianco: storie di intrecci”.
Il merletto è una produzione legata alla vita quotidiana che può raccontare la storia economica e della moda dalla metà del XV secolo, periodo in cui è fatta risalire la sua nascita, fino ad oggi.
La mostra “Il filo bianco: storie di intrecci” si pone l’obiettivo di ripercorrere la storia della società e del costume attraverso il filo bianco che lega l’Europa rinascimentale al mondo contemporaneo.

Come scrisse Rita Carole Dedeyan nel volume “L’Europe en Dentelles”:
«l’Europa del merletto è l’Europa prima dell’Europa. In effetti chi meglio di questo oggetto tessile può simbolizzare l’unione che si disegnava tra i popoli per il gusto del bello, del perfetto, il filo che li legava in qualche modo gli uni agli altri. I popoli si scambiavano i loro artisti per avere le migliori produzioni, commerciavano, importavano lino, cotone o seta, esportavano disegni e motivi».

La mostra è divisa per aree geografiche di produzione dei manufatti: dall’Italia, con Venezia, a cui si fa risalire la nascita di quest’arte, Milano, Cantù, Offida e Orvieto, fino all’Armenia passando per le Fiandre, la Francia e l’Inghilterra.
Una sezione della mostra è invece dedicata alle merlettaie, donne che si dedicarono alla creazione dei merletti con pazienza e fatica lavorando sottoposte a regole rigide e severe.
La mostra si inserisce nella rassegna estiva di Casa Ceresa “Artisticamente Donna” dedicata alla creatività femminile. Infatti, il merletto nasce come l’espressione della creatività di ricamatrici, le merlettaie, che coinvolse anche nobili donne cui erano negate istruzione regolare e lettura, ma acculturate, educate e stimolate dalla bellezza in cui vivevano.

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Annamaria Manenti Calvi che ha curato anche la scelta dei merletti esposti in mostra.
 


INFORMAZIONI

Quando: dal 4 agosto al 15 agosto 2018

Dove: Casa Ceresa, via Giuseppe Milesi 1, San Giovanni Bianco (BG)

Orari di apertura:
Da lunedì a sabato: dalle 16:00 alle 18:00
Domenica e 15 agosto: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Sabato 11 agosto: dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 20:30 alle 23:00 (Notte Bianca in paese)

Inaugurazione: 4 agosto 2018, ore 16:00

Ingresso: Libero e gratuito
 


Mostra promossa e organizzata da “Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”, con la collaborazione e i merletti dalla raccolta di Annamaria Manenti Calvi.

Navigazione articoli