Luglio a Cornello dei Tasso


Ecco gli appuntamenti di luglio organizzati dal Museo dei Tasso e della Storia Postale

Il museo da luglio fino al 30 agosto sarà aperto anche il martedì!

Domenica 10 luglio 2022, ore 16:00
Visita guidata per adulti al borgo di Cornello
Un pomeriggio alla scoperta del borgo di Cornello dei Tasso, luogo d’origine della famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per l’opera letteraria di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti, che fondarono e gestirono per secoli il servizio postale europeo.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti
Durata: 1 ora
Costo: 4 euro a partecipante
Ritrovo: nella piazzetta antistante al Museo dei Tasso (via Cornello 22, Camerata Cornello –Bg-)
Tipo di percorso: a piedi su pavimentazione a ciottoli. Il percorso è all’aperto per questo motivo consigliamo scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione. Nel percorso non è prevista la visita al museo;
Note: il borgo di Cornello è raggiungibile solo a piedi e presenta barriere architettoniche.

Domenica 17 luglio 2022, ore 15:00
La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili
Durata: 1 ora
Costo: 3 euro a partecipante
Ritrovo: di fronte alla chiesa di San Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto (via Bretto, Camerata Cornello -Bg-)
Note: consigliamo di indossare scarpe comode e un cappello per proteggersi dal sole. Sono presenti barriere architettoniche.
Le visite sono organizzate dal Museo dei Tasso e della Storia postale grazie alla collaborazione con la Parrocchia di Camerata Cornello.

Sabato 30 luglio 2022, ore 15:00
Laboratorio LE AVVENTURE DEL CORRIERE – KAMISHIBAI
“Le avventure del corriere” porterà i piccoli partecipanti in viaggio con il corriere Gabriele e il suo fidato cavallo Pasino attraverso regni sconosciuti e pericolosi. La storia è raccontata attraverso il Kamishibai, una forma di narrazione per immagini che ha avuto origine nel Giappone del XII secolo. Al termine del racconto, i piccoli partecipanti saranno chiamati a dare vita al proprio corriere postale.


Informazioni
Prenotazione: obbligatoria fino a esaurimento posti. Il laboratorio sarà attivato con un numero minimo di 3 partecipanti
Costo: 4 euro a bambino
Ritrovo: ore 15:00 di fronte al Museo
Fascia d’età consigliata: 4 – 10 anni

Per informazioni e prenotazioni:
Museo dei Tasso e della Storia postale: sito internet www.museodeitasso.com, e-mail info@museodeitasso.com, tel. 0345 43479 (da mercoledì a domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00).

Navigazione articoli