Dal 2 giugno al 8 settembre 2019, nella Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia Postale (portici di Cornello, Camerata Cornello –Bg-), sarà visitabile la mostra “Viaggiare con la posta dai tempi di Leonardo”, un’occasione per presentare il mondo del viaggio nei secoli XVI-XIX attraverso una serie di documenti composti da guide di viaggio, manifesti, proclami, biglietti di viaggio e carte postali.
Come si viaggiava ai tempi di Leonardo da Vinci? e dopo?
La mostra “Viaggiare con la posta dai tempi di Leonardo” racconta il momento della storia umana che vide la posta come attore principale della trasmissione delle informazioni. È lo stesso momento in cui si affermò in Italia la stella di Leonardo da Vinci che, con il suo genio, unito al genio di molti altri visionari, diede vita ad un Rinascimento europeo del quale non fu estraneo neppure il trasporto postale: di esso si servì lo stesso Leonardo per i suo spostamenti attraverso l’Italia e la Francia, come pure i molti letterati e scienziati che nel corso dei secoli successivi scelsero l’Italia come meta per studiare il mondo classico.
La mostra, partendo dallo spunto delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, che per primo rappresentò cartograficamente le valli bergamasche, è un’occasione per presentare il mondo del viaggio nei secoli XVI-XIX attraverso una serie di documenti composti da guide di viaggio, manifesti, proclami, biglietti di viaggio e carte postali.
I documenti presentati provengono dalle raccolte del Museo dei Tasso e della Storia postale e dalla collezione di Bruno Naditch, membro del Consiglio di Amministrazione della SAMP, la Société des amis du Musée de la Poste di Parigi.
_
Dove: Sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della Storia Postale (portici di Cornello, Camerata Cornello –Bg-)
Quando: Dal 2 giugno 2019 al 8 settembre 2019
Orari di apertura: La mostra è visitabile nei giorni e negli orari di apertura del Museo: da mercoledì a domenica ore 10:00-12:00 e 14:00-18:00.
Ingresso: L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni: Tel. 0345 43479 / E-mail: info@museodeitasso.com / Sito internet: www.museodeitasso.com
_
La mostra è organizzata dal Museo dei Tasso e della Storia postale e dal Comune di Camerata Cornello con il sostegno morale del Musée de la Poste di Parigi.