Cornello dei Tasso / Dossena


Percorso: sotto il borgo di Cornello dei Tasso, sulla ex strada provinciale, prendere il ponticello in ferro che attraversa il fiume Brembo. Arrivati al borgo di Grumo seguire la traccia a sinistra della chiesa. Raggiunta la bianca e porticata chiesa di San Rocco proseguire per le frazioni di Bosco Dentro e Bosco Fuori. Da Bosco Fuori parte il tratto più selvatico e boschivo: poiché la zona è percorsa da molti sentieri che si intersecano è importante non perdere la via principale. Superare l’incrocio con la strada che porta alle Miniere del Paglio e proseguire in direzione sud fino ad arrivare alla zona delle Colle di Dossena.

Cosa vedere: borgo di Cornello dei Tasso con il Museo dei Tasso e della Storia Postale e la chiesa dei Ss. Cornelio e Cipriano; borgo di Grumo; pieve di Dossena; testimonianze del pittore Filippo Alcaini presso le Colle di Dossena.

Note: il percorso si svolge sul tracciato della Via Mercatorum; è percorribile anche in mountain bike; presenza di acqua potabile solo nei tratti iniziale e finale.
 

Navigazione articoli