Giornate Europee del Patrimonio 2016


Giornate europee del patrimonio mail art
 

Domenica 25 settembre 2016, in occasione della 33^ edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, dal tema #Culturaèpartecipazione, il Museo dei Tasso e della Storia postale organizza una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta del borgo di Cornello, della storia della posta e della creatività che la posta può far nascere.

La giornata inizia alle 11.00, con la visita guidata gratuita per bambini intitolata “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”. La visita al borgo di Cornello si pone come obiettivo quello di portare i piccoli visitatori alla lettura del paesaggio come se fosse un testo in cui individuare i segni della storia.

A seguire, alle 14.00 si terrà il laboratorio di Mail Art, che si propone di portare alla scoperta della posta come strumento d’arte e di comunicazione. L’idea del laboratorio prende spunto dal movimento artistico della Mail Art, che utilizzava la posta per creare opere d’arte e allo stesso tempo realizzare una corrispondenza.
L’arte passa attraverso la busta che, con carta, forbici, colori e fantasia, sarà lo strumento con cui i ragazzi si confronteranno per realizzare la loro Mail Art. È ammessa qualsiasi tecnica, senza limite di dimensioni se non quelle “postabili”. Condizione imprescindibile però, è quella che le opere viaggino attraverso la posta.

_

Quando: Domenica 25 settembre 2016.

Ritrovo: Borgo di Cornello dei Tasso, nella piazzetta del Museo, alle ore 11:00 per la visita guidata e alle ore 14:00 per il laboratorio di Mail Art.

Iscrizione: obbligatoria per entrambi gli eventi, entro il 23 settembre 2016.

Costi: La visita guidata è gratuita; il costo del laboratorio è di 3 euro a persona.

_

Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al Museo dei Tasso e della Storia Postale ai seguenti recapiti:

Tel. 0345 43479

E-mail: info@museodeitasso.com