Il gusto di scoprire
la chiesa di San Ludovico di Tolosa e i produttori locali



 

Il secondo appuntamento con “Il Gusto di scoprire” è il 4 agosto 2016 nel borgo di Bretto, nel comune di Camerata Cornello, luogo legato ad un ramo della famiglia Tasso e che oggi presenta diverse produzioni gastronomiche locali.

La giornata prevede la visita alla chiesa di San Ludovico di Tolosa e dei suoi bellissimi affreschi, legati alla storia dell’arte del territorio e a quella della famiglia Tasso. Nel pomeriggio seguirà la visita all’Azienda Agricola Settimocielo, con un percorso nel frutteto in cui sono coltivati frutta, piccoli frutti ed erbe bio che vengono trasformati in prodotti disidratati. Restando in loco, il produttore caseario Matteo Pesenti, mostrerà i procedimenti per la trasformazione del latte, per la produzione di formaggi di vacca. La visita si concluderà all’Agriturismo Al Maso con l’assaggio dei prodotti e dei cibi presentati. Durante tutta la visita sarà possibile acquistare i prodotti direttamente dai produttori.

_

Quando: Giovedì 4 agosto 2016, dalle ore 10:30 alle 16:00

Ritrovo: Chiesa di San Ludovico di Tolosa (Bretto, Camerata Cornello), ore 10:30

Iscrizione: obbligatoria fino a esaurimento posti

Pranzo al sacco: offerto dal Polo Culturale e dai produttori locali che partecipano all’iniziativa

Costi: 10 € a partecipante (pagamento in loco)

Abbigliamento: consigliato abbigliamento da trekking

_

“Il gusto di scoprire” è un’iniziativa del Polo Culturale Mercatorum e Priula: tre giornate dedicate alla scoperta del patrimonio artistico, storico, geologico e gastronomico territori di Camerata Cornello, Dossena e San Giovanni Bianco.

_

Guarda gli altri appuntamenti:

17/07/2016 – Il gusto di scoprire: Carlo Ceresa, 15 tele in 8 chiese

25/08/2016 – Il gusto di scoprire: Le miniere del Paglio e la Via Mercatorum

_

PRENOTA